La forfora grassa è facile da distinguere perché, a differenza di quella “secca”, le squame non cadono ma restano intrappolate nel cuoio capelluto: l’eccessiva produzione di sebo, infatti, crea uno strato untuoso fra i capelli che le trattiene. In questo caso, peraltro, le scaglie hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle visibili nella forfora secca e possono raggiungere anche i 2mm di lunghezza. Anche il loro colore è diverso (tendente al giallo) e la loro origine è normalmente associata alla dermatite seborroica, un’infiammazione che aggredisce le ghiandole sebacee, causandone l’arrossamento e la desquamazione.

I rimedi contro la forfora grassa
Il problema della forfora grassa può essere risolto in diversi modi, ma non esiste un unico approccio perché l’intervento terapeutico e/o cosmetico dipende molto dalla sua intensità e dalle cause che l’hanno generato. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di forfora ha carattere episodico e si risolve incrementando la frequenza dei lavaggi e utilizzando un buon shampoo antiforfora: in questo modo, i capelli diventano gradualmente meno oleosi e diminuisce l’accumulo di cellule morte.

Prevenzione
Oltre al lavaggio quotidiano dei capelli, tuttavia, per diminuire il rischio che la forfora si presenti, potete adottare alcuni semplici rimedi naturali:
1) cercate di usare con parsimonia i prodotti per la cura dei capelli: gel, lacche e cere per capelli contribuiscono a rendere più grasso il cuoio capelluto;
2) prestate attenzione all’alimentazione, evitate le bevande alcoliche e seguite una dieta che fornisca l’apporto corretto di vitamine del gruppo B, Omega-3 e zinco, che sono in grado di prevenire la forfora;
3) e, in ultimo, imparate a gestire lo stress: questo è uno dei fattori più comuni che determinano la desquamazione del cuoio capelluto o un suo peggioramento.

Trattamento
Per intervenire sul problema della forfora grassa vi consigliamo il seguente trattamento:
Utilizzare Alesco Shampoo capelli con forfora alternandolo a Alesco Shampoo Stress, i capelli andrebbero lavati due volte a settimana con lo shampoo per la forfora e una volta con lo shampoo stress, alternandoli.
Per le donne con i capelli lunghi e trattati occorre fare una piccola modifica al trattamento, quando si deve lavare con lo shampoo antiforfora va utilizzato quest’ultimo sul cuoio capelluto e dopo va fatto un secondo shampoo con Alesco Shampoo Capelli trattati per lavare sulla lunghezza i capelli.