10 errori comuni nella cura dei capelli

Avere capelli più sani e forti evitando errori molto diffusi

I capelli hanno una grande importanza per quasi tutte le persone, perché consentono di esprimere la propria personalità, il proprio gusto, o semplicemente di avere l’aspetto che si vuole. Per questo teniamo tanto a loro, e li vogliamo avere sempre sani e in forma, forti e resistenti. Purtroppo in alcune occasioni siamo convinti di prenderci cura di capelli e cuoio capelluto nel modo giusto, mentre in realtà stiamo commettendo errori che possono danneggiarli. Quali? Ecco i 10 errori più comuni nella cura dei capelli:

1.La dieta

Come sempre, alimentazione e stile di vita sono tra i fattori fondamentali che consentono di avere capelli sani e forti. La dieta deve infatti essere equilibrata, né troppo ricca e grassa né troppo restrittiva, per garantire ai capelli di avere i giusti nutrienti. I capelli necessitano di proteine, soprattutto di origine animale, che aumentano l’assorbimento del ferro. Anche legumi come le lenticchie o alimenti ricchi di vitamina C aiutano a questo scopo. Per scongiurare una prematura perdita di capelli servono anche gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura fresche.

2.Fumare

L’eccesso di fumo (come anche di alcol) può danneggiare i capelli, cambiando il metabolismo ormonale locale con conseguente aumento di rischio di caduta.

3.Il clima

Condizioni metereologiche particolari (troppo sole, freddo intenso, la pioggia) possono danneggiare i capelli. Il sole può danneggiare il fusto, provocandone la rottura, per cui è consigliabile usare un cappello o spray protettivi. D’inverno, per proteggere i capelli dal freddo, è consigliabile usare foulard o coperture ampie, perché anche l’eccesso di caldo e la mancanza d’aria dei cappelli di lana può essere deleteria.

4.Phon e piastre

Utilizzare smodatamente phon troppo caldi e piastre può far male ai capelli, perché il calore brucia la cuticola (il rivestimento esterno del capello) causandone l’aspetto secco e opaco. Allo stesso modo, è sempre meglio non usare la piastra sui capelli bagnati.

5.Balsamo

Utilizzare un balsamo studiato appositamente per il tipo di capelli specifico; in questo modo aiuta a proteggere il fusto del capello dal clima e da eventuali problemi ambientali.

6.Giusta frequenza di lavaggio

Non esiste una regola generale sulla frequenza dei lavaggi, che dipende dalla tipologia di capelli. Alcuni necessitano lavaggi quotidiani, altri un po’ meno frequenti. Certo, lavarli raramente causa un accumulo di sebo, sudore e irritazione che possono danneggiare e irritare il cuoio capelluto.

7.Tagliare i capelli per rinforzarli

Se quello è lo scopo, purtroppo non funziona. Tagliare i capelli non li rinforza, li fa solo sembrare più robusti per il semplice fatto che la radice e il fusto sono per forza più spessi delle punte.

8.Caduta dei capelli

Non è necessario preoccuparsi di quanti capelli si perdono finché la perdita non diventa consistente (o, ovviamente, nel caso in cui ci sia una predisposizione genetica evidente). Ogni giorno, infatti, perdiamo in media 50 capelli – in periodi più stressanti, come i cambi di stagione, fino a 100.

9.Asciugamano

Una volta lavati i capelli è bene asciugare i capelli senza strofinarli o frizionarli con l’asciugamano, bensì semplicemente tamponandoli. Strofinare con l’asciugamano può irritare e irruvidire la cuticola, rendendo i capelli opachi e crespi (non necessariamente meno sani, ma certamente meno belli).

10.Prodotti sbagliati

Ogni chioma è diversa dalle altre e necessita di prodotti su misura. È quindi fondamentale usare i giusti prodotti (shampoo, balsami, lozioni ed eventualmente integratori) per rendere i capelli più sani e forti. Per questo i prodotti Alesco Capelli sono studiati scientificamente, realizzati con componenti naturali e poi testati e certificati.