x

10% di sconto sul tuo primo ordine. Iscriviti ora per ricevere offerte speciali e novità. Clicca qui!

  • ALESCOBLOG

4 Maggio 2017

10 cibi contro la caduta dei capelli

Come prevenire la caduta dei capelli? Ci sono diversi consigli che possono essere seguiti , e vari prodotti – come quelli di Alesco – pensati e realizzati apposta per rinforzarli e renderli meno predisposti alla caduta. Oltre ad adottare uno stile di vita sano e regolare, occorre assumere i nutrienti necessari a dare energia e forza ai capelli. Per questo, un aspetto assolutamente non trascurabile è rappresentato dal cibo e dall’alimentazione; esistono infatti tante diverse proprietà degli alimenti utili contro la caduta dei capelli. In questo articolo impareremo a conoscerli…

La salute dei capelli e il cibo

La qualità e la quantità dei cibi che assumiamo è molto importante, ed è direttamente legata alla salute dei capelli. Se un organismo ha una buona nutrizione lo si può vedere anche dalla chioma e dalla propria acconciatura. Esistono infatti delle caratteristiche che identificano velocemente i capelli in salute: sono generalmente capelli lucidi con dei bei riflessi, morbidi e flessuosi, folti (anche se ovviamente dipende dalle caratteristiche di ognuno). Sono poi forti e robusti, con un’ottima resistenza anche allo strappo.

È ovviamente altrettanto riconoscibile anche quando i capelli non sono in salute, perché cadono più facilmente, alla vista appaiono opachi e sfibrati, al tatto li percepiamo sempre più sottili, risultano radi e fragili. La caduta dei capelli potrebbe essere già in atto – tecnicamente si definisce alopecia e corrisponde alla perdita dei capelli in zone della cute dove dovrebbero normalmente essere presenti.

Prevenzione, come intervenire con il cibo contro la caduta dei capelli

Aiutare i capelli partendo da ciò che mangiamo, fornendo quindi le giuste sostanze nutrienti per renderli forti e sani è un punto fondamentale nella prevenzione della caduta, soprattutto nei periodi più delicati come il cambio di stagione, o in quelli di forte stress. Un ruolo fondamentale lo ricoprono le vitamine. Ma quali sono le vitamine per i capelli che contribuiscono al prevenire la calvizie?

  • Innanzitutto la Vitamina E, nella sua forma alfa-tocoferolo. Possiede infatti delle importantissime proprietà antiossidanti, quindi aiuta l’assorbimento dell’ossigeno, combattendo i radicali liberi e rinforzando i capelli, rendendoli visibilmente più sani;
  • La vitamina C favorisce la circolazione del sangue e può essere d’aiuto nel favorire la ricrescita dei capelli;
  • Le vitamine del gruppo B vantano tante diversi benefici nei confronti del cuoio capelluto;
  • Vitamina A, rafforza il sistema immunitario e previene l’invecchiamento dei capelli

11 cibi contro la caduta dei capelli

Ecco alcuni alimenti particolarmente ricchi di vitamine che possono diventare nostri alleati nella cura dei capelli, quando inseriti all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata.

La frutta e la verdura in particolare consigliamo di usare quella di provenienza locale, biologica e aspetto importantissimo di stagione, sono in assoluto le più complete per quanto riguarda gli aspetti nutritivi.

Noi di Alesco Capelli siamo fermamente convinti che la Natura contenga tutto quello di cui l’organismo umano ha bisogno, in questo articolo vi abbiamo presentato alcuni cibi che possono aiutare in fase preventiva. Per aiutare l’organismo a contrastare una perdita di capelli già avviata approfondisci sul nostro sito i trattamenti per i capelli e gli integratori alimentari per capelli

© 2018 Alesco Capelli - Tutti i diritti sono riservati | Seplasium Srl - Piva 02046520207 REA MN219780