Alimenti che fanno bene ai capelli
Lo sappiamo bene, una dieta attenta ed equilibrata, ma anche varia e ricca di tutti i nutrienti necessari è indispensabile per il nostro benessere, per avere uno stile di vita sano. Il modo in cui ci alimentiamo ha infatti tantissimi riflessi sulla nostra salute – influenza il sonno, l’attività fisica, la salute e anche il nostro aspetto fisico. Non da ultimo, la dieta agisce anche sul benessere dei capelli. Ci sono infatti alcuni particolari alimenti che fanno bene ai capelli, cibi, vitamine e nutrienti che li rendono più forti e sani.
Qui troverai una piccola guida che potrà darti delle buone indicazioni su quali cibi è meglio consumare per rendere più resistenti, morbidi e sani i capelli, prevenendo inestetismi e problemi come la caduta.
Come abbiamo detto, la nostra salute dipende in gran parte da ciò che mangiamo e perfino i capelli non sfuggono a questa legge della natura. Dalla nostra dieta dipende infatti l’assunzione dei nutrienti necessari a mantenere forti i capelli, oltre che per prevenire fastidiosi inestetismi, come la forfora. Per prenderci cura della nostra chioma occorre dunque evitare i più comuni errori alimentari, seguire una dieta bilanciata e focalizzare la propria attenzione sull’utilizzo di alcuni alimenti che fanno bene ai capelli.
Quando non si riesce ad assumere tutti i nutrienti necessari con la dieta – per diversi motivi – allora può essere utile ricorrere ad alcuni integratori alimentari specifici, come quelli studiati da Alesco proprio per queste particolari esigenze, e soprattutto nel caso si debba contrastare la caduta dei capelli.
Quando parliamo di dieta, intendiamo più genericamente un’alimentazione equilibrata e bilanciata, che comprende tutti i nutrienti necessari – e non un regime eccessivamente restrittivo. Non c’è insomma bisogno di privarsi di nulla, e seguire la classica, famosa dieta mediterranea è già un’ottima abitudine per fornire ai capelli tutto ciò di cui hanno bisogno per essere sani e forti.
Quello che bisogna evitare sono diete povere di vitamine e ricche di alimenti grassi o troppo pesanti. In particolare, le diete squilibrate povere di vegetali e proteine nobili sono fra le maggiori responsabili della caduta dei capelli e di numerosi problemi del cuoio capelluto. Essi possono essere infatti definiti come dei veri e propri alimenti per capelli, poiché contengono tutti i principi nutritivi essenziali per la loro salute, fra cui amminoacidi, sali minerali e vitamine del gruppo B e C.
Un‘alimentazione per capelli sani e forti deve includere necessariamente una serie di cibi contenenti i principi nutritivi essenziali per la loro crescita e il loro mantenimento. Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli, troviamo
- Le uova, sicuramente il cibo più benefico. Esse contengono infatti grandi quantità di vitamina B5 e biotina, che rafforzano il capello e ne prolungano il ciclo vitale; ma anche di ferro, responsabile della corretta ossigenazione dei bulbi capilliferi;
- Vitamina C, zinco e collagene sono fondamentali per rinforzare i capelli. Sono tre sostanze presenti soprattutto nella frutta fresca colorata (frutti di bosco, kiwi, papaya, melone, albicocche);
- La frutta secca è invece un’ottima fonte di amminoacidi essenziali, zinco, selenio e acidi grassi omega-3, sostanze che non possono mai mancare in una corretta alimentazione;
- Le carote sono molto ricche di Vitamine A, antiossidanti e betacarotene, molto importanti per la ricostruzione capillare che rinforza i capelli. Zolfo e silicio accelerano la crescita dei capelli e sono presenti in cetrioli, patate, zucca, cavoli e asparagi.
Da non sottovalutare sono anche i nutrienti apportati dalla carne, in particolare quella bianca (magra ma ricca di proteine) e dal pesce. Essi, oltre ad apportare tutti gli amminoacidi essenziali per l’essere umano, costituiscono infatti la fonte primaria di ferro, omega-3 e vitamine del gruppo B, tutte sostanze che rendono i capelli più forti e più lucenti.
La salute dei tuoi capelli inizia da tavola!