Capelli tinti e trattati: come mantenerli sani e forti

Alcuni semplici consigli per gli amanti dei capelli tinti o trattati

Tinte e trattamenti possono essere una soluzione per rendere ancora più unico e particolare il nostro look, per abbellire le nostre chiome rendendole più colorate, luminose, attraenti. Occorre quindi curare i capelli trattati con grande attenzione. La prima soluzione per avere dei capelli sani è prendersene cura, rendendoli morbidi, luminosi e forti. I vari tipi di trattamenti a cui li sottoponiamo, però, spesso li indeboliscono, rendendoli fragili, sfibrati, opachi. Parliamo sia di trattamenti chimici, come meches, tinture e colpi di sole, sia fisici, come phon, piastre, ferri vari.

È avere capelli trattati forti e sani, anche per lunghi periodi? Certamente: bastano alcune semplici attenzioni.

L’importanza dei prodotti giusti

Per evitare l’eccessivo indebolimento dei capelli è naturalmente fondamentale usare i prodotti giusti, ma bisogna anche cercare di non affaticarli troppo con piastre e ferri. Bisogna poi scegliere shampoo e balsamo a seconda della frequenza del lavaggio; non è detto che lavaggi frequenti rovinino tinte e chiome, a patto che si usino prodotti studiati appositamente per questo scopo. Il lavaggio è infatti una delle fasi in cui occorre prestare più attenzione, per mantenere i propri capelli sani, morbidi e resistenti:

  • Lavaggio: è fondamentale lavare i capelli trattati nel modo corretto. Prima di tutto occorre usare uno shampoo specifico, che li lavi con delicatezza e senza essere troppo aggressivo. Allo stesso modo è utile scegliere un balsamo specifico, che li nutra e li rinforzi. Può essere d’aiuto anche applicare, magari una volta a settimana, una maschera nutriente. Meglio evitare lavaggi con acqua troppo calda e preferire quella tiepida, per concludere con un getto di acqua fredda;
  • Asciugatura: in generale deve essere il più attenta e meno aggressiva possibile; questo accorgimento in realtà è valido per qualsiasi tipologia di capelli. Il phon andrebbe quindi usato a una potenza media, senza essere troppo vicino ai capelli; prima di questo passaggio è bene tamponare i capelli con un asciugamano, per non sottoporli al getto del phon ancora zuppi;
  • Cura tutto l’anno: la cura dei capelli si fa più difficile, ma anche più importante, durante l’inverno o durante l’estate. Freddo e caldo intensi, sbalzi termici, vento e i vari bagni estivi possono infatti rovinare e seccare la chioma, in particolare se trattata. Occorre quindi proteggere i capelli, ma senza opprimerli: foulard e bandane sono l’ideale. Anche i cappellini vanno bene, ma devono lasciare sufficiente aria per far respirare la chioma. D’estate, attenzione anche alla protezione solare, se si sceglie di usarla sul cuoio capelluto, e ai prodotti anti UV.

Rivolgersi sempre ai professionisti

Ovviamente bisogna poi prendersi cura dei propri capelli a priori: quando si sceglie un trattamento o una tinta, è sempre il caso di rivolgersi a esperti e professionisti, che utilizzano prodotti sicuri e testati, delicati e non aggressivi sui capelli e sul cuoio capelluto. È importante sia la formulazione della tintura che la tecnica di applicazione; discorso in realtà valido per tutti i tipi di trattamenti cui sottoponiamo i nostri capelli.

I prodotti per i capelli trattati

Alesco Capelli propone tanti prodotti studiati appositamente per aiutare a rinforzare e rendere più belli i capelli trattati. Sono prodotti realizzati nei nostri laboratori con formulazioni naturali delicate e non invasive, testati e garantiti. Aiutano la struttura dei capelli, rinforzando il fusto. Il trattamento per capelli danneggiati è infatti particolarmente utile in caso di chiome sottoposte a tinte o trattamenti, che necessitano di particolare attenzione e prodotti specifici. Un trattamento reso completo dagli appositi prodotti Alesco Capelli: