Il Polygomum Multiflorum è una pianta la cui radice contiene sostanze con proprietà favorevoli per la crescita dei capelli ed il mantenimento del colore.

Il suo impiego deriva dalla cultura cinese, la storia di He shou wu.

DALLA CULTURA CINESE:

Si narra che He shou wu alias Mr. He, scoprì le proprietà di prevenzione e miglioramento del processo di invecchiamento derivato dall’utilizzo della radice di una pianta, la cui conoscenza deriva dal nonno Neng Si.
Neng Si crebbe come un ragazzo debole, senza alcun desiderio sessuale, decise di trasferirsi sulle montagne ad imparare il Taoismo. Lungo il viaggio pare che si sia addormentato su di un masso e al risveglio abbia visto una pianta che lo incuriosì, aveva due fusti e foglie che iniziavano intersecandosi fino ad aprirsi più in alto. Scavò e riusci ad estrarre la radice della pianta, la mostrò a molte persone cercando di capire quale pianta fosse. Ai più era sconosciuta, solo un vecchio gli diede una generica spiegazione indicandola come un elisir.

Neng si decise di provarla per sette giorni, e riuscì a acquistare il desiderio sessuale, decise perciò di prolungarne l’assunzione e dopo un anno notò che si era liberato di vari malanni, si sentì fisicamente più forte e i capelli divennero di un nero lucido. Ebbe numerosi figli e nipoti, tramandò loro l’utilizzo della radice, e ne ricevettero benefici, si narra che vissero addirittura fino a 160 anni. A far conoscere la radice al pubblico fu un vicino di Shou wu, che provò anch’esso la radice e decise di farla conoscere. Le persone iniziarono a chiamare la pianta He Shou Wu, signore dai capelli neri, evidenziando gli effetti della pianta che aumenta la longevità e rende i capelli neri.

DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO:

Scientificamente parlando invece il Polygonum multiflorum contiene procianidina B2. Ci sono studi secondo i quali le procianidine sono in grado di promuovere la fase anagen del capello e di prolungarne la durata favorendo un ciclo di crescita normale. Tra le procianidine testate, la B2 si è dimostrata essere una delle più attive in quanto la sua applicazione topica ha portato ad una significativa rigenerazione dei capelli.

Noi di Alesco Capelli abbiamo introdotto il Polygonum Multiflorum in alcuni dei nostri prodotti come la Lozione Plus, e l’Integratore Plus.