Frutti estivi per avere capelli più forti

Quali frutti mangiare in estate per avere una chioma più sana?

L’alimentazione incide moltissimo sulla salute dei nostri capelli, così come lo stile di vita. L’estate, mette certamente a dura prova la salute della chioma, ma è anche vero che, fortunatamente, fornisce tanti alimenti ottimi per mantenerla sana e forte. E per vedere i risultati basta sedersi a tavola e mangiare questi cibi con regolarità, seguendo la maturazione naturale (scegliendo quindi la frutta della stagione) scegliendo frutti di qualità. Ma quali sono i frutti che fanno bene ai capelli?

Ciliegie

Poco caloriche e molto dissetanti, sono perfette come spuntino di metà mattina o pomeriggio, perché hanno un alto indice di sazietà. Non solo: contengono molta Vitamina C e Potassio, oltre agli antiossidanti che aiutano a combattere il danno da radicali liberi (che indebolisce i capelli).

Albicocche

Sono frutti ricchissimi di vitamine e hanno proprietà rinforzanti e antiossidanti che aiutano a rendere più forti e resistenti i capelli.

avocado-per-capelli

Avocado

Ricco di fibre, Vitamine C ed E, ha anche un’importante azione idratante. Spesso utilizzato per l’applicazione di maschere per capelli, ha importanti proprietà ristrutturanti che permettono di far crescere i capelli sani e forti.

 

 

 

Pesche

Come le albicocche, e insieme alle nettarine, sono ricche di Vitamine – soprattutto A e B, che stimolano la rigenerazione cellulare – e di proprietà benefiche per i capelli e anche per la pelle. Contengono anche Vitamina C, potente antiossidante, oltre a ferro, potassio e beta-carotene. Un vero concentrato di elementi salutari!

Meloni

Tra i frutti più tipici dell’estate, sono incredibilmente ricchi di acqua, per cui costituiscono un importante – e fresco – aiuto per mantenere i capelli idratati anche con le alte temperature. Oltre a questo, sono ricchi di Vitamina A, che stimola la crescita e una equilibrata produzione di sebo (la giusta quantità serve a evitare che i capelli siano troppo secchi).

Angurie

Il frutto dell’estate, composto sostanzialmente da acqua e zuccheri, è ideale per mantenersi freschi e idratati, non solo a livello generale ma anche per i capelli. Contiene inoltre licopene, un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi.

Susine

Contengono molta Vitamina A, essenziale per rinforzare capelli, pelle e unghie. Sono anche molto ricche di fibre, per cui hanno importanti proprietà detox – forse più di qualunque altro frutto.

Uva

Forse l’ultimo frutto dell’estate e tra i primi dell’autunno, l’uva è dissetante e depurativa, nutre e dà energia ai capelli. È infatti ricca di polifenoli, Vitamine, zuccheri e sali minerali utili per dare il giusto nutrimento a capelli sani e forti.

Un piccolo extra di salute: la verdura

verdura-che-fa-bene-ai-capelliAnche la verdura estiva è ricca di proprietà ed elementi utili per mantenere la chioma in salute e aumentarne la resistenza. Ecco alcune verdure che, soprattutto se consumate crude, aiutano i capelli a rimanere sani e forti:

  • Insalata e verdura a foglia larga;
  • Germogli di soia;
  • Peperoni (soprattutto rossi);
  • Carote;
  • Spinaci.