I rituali Alesco per la cura dei capelli: favorire la ricrescita

Un semplice rituale giornaliero per aiutare la ricrescita

Con l’avanzare della primavera, e dopo aver agito per contrastare la caduta stagionale dei capelli, che in questo periodo tende a farsi più intensa, occorre occuparsi del processo di ricrescita dei capelli. Grazie a prodotti specifici e a buone abitudini e pratiche quotidiane è possibile favorire questo processo, intervenendo per far crescere capelli più sani e forti e per irrobustire quelli già presenti.

Avendo limitato la caduta dei capelli possiamo provvedere a nutrirli in profondità e a dar loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere, anche più folti. Può sembrare un lungo lavoro, ma in realtà bastano pochi, semplici rituali quotidiani che possono anche risultare molto piacevoli – perché, in definitiva, ci permettono di prenderci cura di noi stessi. Rituali a cui si possono aggiungere anche i benefici dei prodotti Alesco pensati apposta per questo.

Al mattino

Spazzola i capelli, e cerca di farlo di nuovo nell’arco della giornata per stimolare la circolazione del cuoio capelluto. Nutri i capelli fin dal mattino con una buona colazione, ad esempio con della spremuta d’arancia. Se hai bisogno di uno stimolo per la crescita, durante la colazione puoi assumere due capsule di Integratore Plus, che grazie ai suoi ingredienti completamente naturali è la soluzione ideale per rinforzare i capelli e fornire all’organismo i nutrienti essenziali per produrne di nuovi, più folti e radicati.

Durante la giornata

Uno dei nutrienti fondamentali per la crescita dei capelli è la vitamina C che, soprattutto in questa fase, va integrata con la dieta nel corso della giornata. Cerca quindi di mangiare gli alimenti che la contengono, come le arance e gli agrumi in generale, ma anche peperoni e meloni.

Concediti un bel massaggio al cuoio capelluto con gli oli essenziali. Stimolarlo con alcuni tipi di olii può infatti essere utile per favorire la ricrescita dei capelli. È sufficiente versare un paio di gocce dell’olio che preferisci (lavanda, rosa, timo ad esempio) in un cucchiaino insieme a dell’olio di jojoba. Mescola i due olii e applica la miscela sulla cute, massaggiandola leggermente con la punta delle dita. Lascia riposare per una quindicina di minuti, quindi risciacqua con acqua calda.

Anche l’olio d’oliva è molto utile per rinforzare i capelli, perché ricco di omega 3. Versane poco sulla mano (magari tiepido) e spalmalo sui capelli e la cute, massaggiando bene. Puoi tenerlo applicato per almeno 30 minuti, ma anche di più, a piacere. Risciacqua e lavali con uno shampoo leggero; puoi ripetere questa operazione un paio di volte a settimana.

La sera

La sera puoi fare un piccolo massaggio o un “impacco” con dell’aloe vera, che ha delle proprietà utili per sbloccare i follicoli piliferi, spesso bloccati da un eccesso di olio o sebo che può renderne più difficoltosa la crescita. Puoi mettere direttamente del gel di aloe vera sul cuoio capelluto e sui capelli, anche più volte alla settimana. Puoi poi risciacquare o fare una bella doccia rigeneratrice – ricordati di pettinare i capelli prima dello shampoo, quando sono ancora bagnati. Quando hai finito, tampona i capelli prima di asciugarli e cerca di limitare il più possibile l’uso del phon – e quando lo usi, non mettere la temperatura più alta.

Nel caso in cui serva un trattamento più intensivo per la ricrescita, prima della doccia puoi applicare la Lozione Plus sulle zone dove si nota di più la caduta o il diradamento. Fai delle scriminature e applica un paio di gocce, quindi friziona coi polpastrelli per favorire l’assorbimento. Ripeti l’operazione fino ad aver applicato il prodotto (2-3 ml) e aver massaggiato tutta l’area interessata. Dopo almeno mezz’ora puoi passare a una bella doccia con uno shampoo leggero, come lo shampoo Riequilibrante, per reidratare cute e capelli.

Puoi curare i tuoi capelli ogni giorno con pochi, semplici gesti, con attenzione e cura. Dedica loro un po’ di tempo, e potranno tornare presto a essere belli, sani e forti. E tu insieme a loro!